domenica 5 agosto 2012

** FICATA 2012 **

.

"Se la Vita sarà benevola si replica  sabato 8 settembre 2012.  Save the date. "
Così, quasi un anno fa, chiudevo il mio post-post Ficata 2011.

E per una tradizione che mi riempie di allegria, torno come ogni agosto ad annunciare che....

** Ficata 2012 **
Sabato 8 Settembre !

per la terza edizione di un incontro il cui calore mi scalda il cuore fino al settembre seguente, fino alla successiva Ficata.

Non sapete cos'è la Ficata? Oppure lo sapete benissimo ma vi fa piacere sentirlo ancora?
Come spesso succede le parole migliori sono sgorgate la prima volta, e quindi copio & incollo:


Sabato  8 Settembre

Questa è la data.
Non prendete impegni. Se ne avete annullateli. 
Se dovevate operarvi, guarite.
Se si sposa vostra cognata, datevi alla latitanza.
Se avevate promesso di imbiancare la cucina,
entrate in un programma di protezione per imbianchini.
Se dovete sposarvi, restituite i regali. Me ne sarete grate per la vita.

L'idea è questa:  che bloggers e non bloggers del nord, del centro e del sud (isole comprese) si stringano in un abbraccio finalmente reale, qui sul Poggio della Salvia, sulle colline poco a sud di Firenze. 
Che tutte insieme passiamo una giornata sclerando, raccogliendo fichi, ridendo, smangiucchiando. Dalla mattina fino a notte fonda.

Che insieme alziamo il calice all'estate appena trascorsa, ed ordiamo strategie per superare le future stagioni del buio. Che finalmente diamo un volto  a molte delle voci che quotidianamente ci offrono affetto, compagnia, supporto.
E se non siete ancora nel novero delle mie più intime è l'occasione giusta per conoscersi !
Se poi abitate a 1500 kilometri, invece di un solo misero sabato approfittatene per un bel weekend o una vacanzina di chiusura estate in Toscana, e sarò lietissima di fornirvi indirizzi di residences, alberghi e b&b in zona o anche più centrali.

Portatevi anche dei cesti,  che se tutto va bene i nostri alberi di fichi dovrebbero essere a puntino, e più ne portate via più son contenta.

Il Poggio della Salvia è facilmente raggiungibile, a pochi minuti dall'uscita Firenze Sud dell'A1. Chi arriverà col treno alla stazione centrale di Firenze, Santa Maria Novella, potrà raggiungere con gli autobus 31 o 32 l'abitato più vicino, Antella, e da lì verrà prelevato dal "servizio navetta"  : ) 

Cosa altro aggiungere?

Che se vi preoccupa il viaggio da sole, non temete: riusciamo sempre ad organizzare gruppi, torpedoni, carovane.

Che se non conoscete nessuno, la sera dell' 8 avrete molte amiche in più.
Che il non essere blogger non è affatto motivo valido e sufficiente per non partecipare.

Che l'orario sarà estremamente flessibile, dalla tarda mattinata fino sera. Che potrete arrivare per pranzo, per merenda, persino solo per cena se proprio non ce la fate prima, però sappiate che sarebbe un peccato.

Che se volete saperne di più sulla Ficata degli scorsi anni, potete leggere i miei post-post del giorno dopo: 2010 e 2011, o cercarne qualcuno dei molti scritti nei giorni successivi dalle partecipanti.

E soprattutto che in caso di conclamato brutto tempo mi riservo fino al pomeriggio precedente di poter rinviare il tutto: il primo anno ho passato settimane insonni per il terrore che il brutto tempo ci obbligasse a far La Ficata dentro casa. Quindi, per preservare la mia residua sanità mentale, in caso di fulmini e saette si rimanda! 


Bene, io ho detto veramente tutto e lascio a voi la parola: chi viene ?
:)



31 commenti:

  1. L'anno scorso, ancora alle prime armi con il blog, timida e udite udite impacciata (perché forse adesso e' cambiato qualcosa?) ho desiderato come una pazza venire su da te per conoscerti di persona e per poter vedere tutte le mie blogguru, che detta così sembra quasi una parolaccia.....aspettavo l'annuncio della ficata 2012 come Cenerentola aspettava di andare al ballo con il principe ma.......mio marito ha deciso di essere alternativo e di prendersi le ferie a settembre...dico ma si può????????.? Mi sa che con una scusa faremo un passaggio in Toscana. Ufffffffff Eli.

    RispondiElimina
  2. Comincio a ragionare con quale sandalino tacco 12 raccoglierò i tuoi fichi quest'anno. ;P

    RispondiElimina
  3. ma che bella inziativa..io sono nuova di questo mondo e non appena so gli orari del lavoro vedo come organizzarmi e ti faccio sapere.
    mi piacerebbe proprio partecipare e incontrare nuove blogger che condividono le mie stesse passioni!

    RispondiElimina
  4. E vabbuò...meno male che i fichi sono il mio frutto preferito, ma mi tocca declinare ancora :-(
    Je la faremo per la ficata 2020?
    E dai, e dai, e dai, io dico di sì!
    Pappatevi tutti li fichi per me, e bla-bla-blaeate anche al posto mio.
    Io virtualmente sono in pole position in tutte le ficate.
    Ora devo solo sincronizzarmi e passare dal virtuale al reale :-)
    Besitos e non aspettare Natale per il prossimo post ;-)
    elenuzzera

    RispondiElimina
  5. ahahaha che ficata sto blog
    sono una nuova lettrice fissa !

    RispondiElimina
  6. sei troppo simpatica, mi piacerebbe tantissimo, vedrò di riuscire a convincere il consorte...ti farò sapere Lory

    RispondiElimina
  7. Vorrei, vorrei, vorrei..... Ma da Trento! Chi viene con me?

    RispondiElimina
  8. Credo di avere un piccolo impegno non rimandabile...però se vuoi posso sempre provare a suggerire a mia cognata di non sposarsi!!! E poi saremmo in due a chiedere asilo politico al Poggio ^__^
    Baci, Patty

    RispondiElimina
  9. Ne ho sentito parlare della tua Ficata!!
    Adesso mi tenti tanto....
    Sento altre amiche e vediamo cosa si può fare.....tanto mio cugino si sposa il 15 non l'8!
    Anna

    RispondiElimina
  10. Ecchecapperi.... ah no..fichi!!! Ho un battesimo e sono la madrina. Impossibile far piangere il nipotonzo fin da ora, no? Fichi neri o verdi? Facciamo l'anno prossimo??? !!!

    RispondiElimina
  11. Eh si....una "Ficata" la farei con piacere!!!! Ma dalla Puglia, e con altre partenze già programmate, mi sa che quest'anno salta....ma divertitevi anche per me!!! Gabriella

    RispondiElimina
  12. ...evviva evviva evviva, domani chiedo ferie o al massimo mi do malata, tanto mi tu il certificato, vero cherie !!!!

    RispondiElimina
  13. Salvo imprevisti che non mancano mai, penso di venire a rompervi gli zebedei anche quest'anno!.....................

    RispondiElimina
  14. E tu speravi che non mi facessi più viva, nevvero? ;)
    Bacio grande... da tutta la carovana viziosa!

    RispondiElimina
  15. Ciao
    buon divertimento a questo incontro che sono sicura che sarà bellissimo.

    RispondiElimina
  16. ehehehehe...vediamo se ce la faccio a venire a prendere il mio fornaio e a partecipare alla ficata... (e io che pensavo che bisognava essere "fiche" ed aver perso almeno 10 chili in un anno come hai fatto tu... e allora sarei stata irrimediabilmente fuori!!!) ....e invece - banale ma vero! - si parlava di fichi!! :-P

    RispondiElimina
  17. Cerco gli orari dei treni e mi organizzo... Come al solito all'ultimo!!! Uhuhuh mi sembra di tornare a scuola a Firenze... 7,30 ore di trenoooo!!! ... Ma si può fare... Eccome... Nn vedo l'ora!!!!

    RispondiElimina
  18. Non potrò esserci fisicamente, anche se mi sarebbe piaciuto moltissimo, ma ci sarò con il pensiero. Spero di organizzarmi per il prossimo anno. In bocca al lupo. Andrà benissimo perchè siete tutte splendide.
    Raffaella

    RispondiElimina
  19. Ciao Dani, da come hai descritto la festa fai venire la voglia di essere presente, primo per il gusto di stare insieme, poi per condividere un frutto così dolce (nella vita l'amaro ci aspetta sempre) e poi per sclerare e dare i numeri. Per quella data ho promesso a mia cugina di andare in Puglia, vedrò se posso di cambiare i programmi. Se non dovessi riuscirci BUON DIVERTIMENTO. Un bacio

    RispondiElimina
  20. mi piace un sacco il tuo blog! sono circa 2 anni che ti seguo,ed è la prima volta che ti scrivo...trovo l'idea della "ficata" un'occasione quasi impossibile da rinunciare...e aspetto i turni di lavoro.....anzi quali siano nn importa, mi prendo la giornata e vengo...abito vicino grosseto....quindi se po fa! se qualcuna vuol venire ci organizziamo!
    a presto. baciuz anna
    ps quanti cesti posso portarmi!!:))

    RispondiElimina
  21. Io sono in ferie quella settimana e sono a Ponza ed ho anche il mercatino a Sabaudia l'8 e il 9...Io devo andare al mercatino....mio marito vuole che rimanere a Ponza anche l'8 e il 9 e il mio cuore desidera solo essere lì con voi....si dovesse spostare casomai per problemi di tempo avverso, giuro che sarò dei vostri.....Ciao Daniela

    RispondiElimina
  22. Daniii!!! Io ci vengo ma ho il "problema" cane, nel senso che se lo devo lasciare solo a casa non posso stare più di tante ore. Perchè i miei vanno in Sicilia e non so a chi lasciarlo.
    A che ora è prevista questa ficata? Nel vero senso della parola!

    RispondiElimina
  23. se non ci sono problemi ci dovrei essere...ma non mi cambiare data perche' il sabato dopo festeggiamo 40 anni di matrimonio dei miei e sto organizzando il matrimonio....baci a presto Erika

    RispondiElimina
  24. che tentazione ... sarà perchè ti amo
    che jella ... mi sa che lavoro
    pensaci forte... provo a fare cambio turno

    e vola vola chissààààà........

    RispondiElimina
  25. Ho conosciuto Daniela a Febbraio, eravamo entrambe sotto una coltre di neve, lei a Firenze io ad Avellino... è stato amore a prima mail.... Ora, finalmente potrò conoscerla!

    RispondiElimina
  26. Dani, come scrivi bene!!!! Mandami uno di quei cappellini! I LOVE YOU MY FRIEND!!!!!
    xoxo

    RispondiElimina
  27. che bella iniziativa...e che buoni i fichi!!!!
    ...mi hai fatto morire...se dovete operarvi guarite! :-)))))))))))))))))))

    RispondiElimina
  28. Io e Pulcina assolutamente presenti - stop - Galletto probabilmente presente in serata - stop - ci aggiorniamo per dettagli mangerecci - stop - non vedo l'ora - stop - tvb sister :)

    RispondiElimina
  29. Qui, un regalo per te...con affetto Anna

    RispondiElimina
  30. qui, :-D http://ordinefantasioso.blogspot.it/2012/09/cartoline-dalla-calabria.html

    RispondiElimina

Ermetici o lunghissimi, adoro i vostri commenti e cerco di rispondere a tutti!

Related Posts with Thumbnails